Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679

La Fondazione Il Cireneo Onlus, tutela la riservatezza dei dati personali, come previsto dal Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016 ( “GDPR”), e in particolare dall’art. 13, fornendo all’utente (”Interessato”) le informazioni relative al trattamento dei dati personali effettuato tramite il sito web https://fondazioneilcireneo.it/.

In particolare, ai sensi dell’articolo 13 Regolamento (UE) n. 2016/679 (il “Regolamento”), vi forniamo le seguenti informazioni in merito al trattamento dei dati effettuato attraverso lo Sportello online, riservandoci fin d’ora il diritto di aggiornarle in qualsiasi momento, previa comunicazione.

1. Chi è il Titolare del Trattamento?

Il Titolare del Trattamento è la Fondazione Il Cireneo Onlus (P.Iva 02173310695), Via Marco Polo 61/6 - 66054 Vasto (CH), in persona del legale rappresentante pro tempore. Puoi contattarci al seguente indirizzo e-mail: info@fondazioneilcireneo.it, anche per questioni inerenti al trattamento dei dati personali – ivi incluso l’esercizio dei diritti di cui al punto 9.

2. Chi è il Responsabile della protezione dei dati?

Il Cireneo ha nominato il "Responsabile della protezione dei dati" previsto dal Regolamento (c.d. "Data Protection Officer" o DPO). Per tutte le questioni relative al trattamento dei Vostri Dati Personali e/o per esercitare i diritti previsti dal Regolamento stesso, elencati nella Sezione 10 della presente Informativa, si può contattare il DPO al seguente indirizzo e-mail: privacy@fondazioneilcireneo.it.

3.  Quali dati trattiamo?

Tratteremo i seguenti dati personali degli Interessati (e di chi ne esercita la responsabilità genitoriale o tutoria): (i) dati anagrafici (come nome e cognome, data di nascita) e altri dati identificativi; (ii) dati di contatto (telefono, indirizzi fisici ed elettronici).

4. Per quali finalità trattiamo i Dati?

Tratteremo questi Dati per dare seguito eventuali richieste di:

1. iscrizione anagrafica e gestione delle richieste di contatto inoltrate dall’Interessato. La base giuridica di questo trattamento è il consenso dell’Interessato previsto dall’art. 6 (1) (b);

1. fornitura di determinati servizi prescelti o di assistenza richiesta dall’Interessato. La base giuridica di questo trattamento è l’art. 6 par. 1, lett. b) del Regolamento, in quanto il trattamento è necessario per dare esecuzione al servizio richiesto;

1. far valere o difendere in sede giudiziaria un diritto. La base giuridica che legittima tale trattamento è l’art. 6 (1) (f) del Regolamento, in quanto il trattamento è necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria;

1. adempiere ad obblighi di legge o eventuali richieste dell’Autorità giudiziaria. La base giuridica che legittima tale trattamento l’art. 6 (1) (c) del Regolamento, in quanto il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento;

5. Per quanto tempo conserviamo i Dati?

Conserveremo i Dati trattati per la finalità indicate nel punto precedente per il tempo necessario all’espletamento delle attività indicate, e poi saranno cancellati, ad eccezione di quelli necessari per il rispetto di normative fiscali, contabili e amministrative o per adempiere ad altri obblighi di legge e per documentare le attività svolte. Ciò salvo espressa richiesta di cancellazione da parte dell’Interessato, rivolta al Titolare del trattamento o al DPO utilizzando i dati di contatto indicati nei punti precedenti.

6. Con che modalità trattiamo i Dati?

Tratteremo i Dati con strumenti analogici ed elettronici, memorizzati su qualsiasi supporto idoneo e organizzati in database. Osserviamo specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei Dati così come usi illeciti o non corretti degli stessi ed accessi non autorizzati. Nel trattamento non ricorriamo a processi decisionali automatizzati.

7. È per voi obbligatorio conferirci i Dati?

Il conferimento dei Dati per la finalità indicata è obbligatorio per poter fruire del servizio, per cui in caso di mancato conferimento non sarà possibile darvi corso.

8. A chi comunichiamo i Dati?

Non diffonderemo i Dati. Tuttavia, li potremo comunicare a: (i) soggetti a cui norme di legge o normative secondarie riconoscano la facoltà e l’interesse di accedere ai Dati; (ii) società, associazioni o studi professionali che prestino servizi ed attività per conto nostro in qualità di Responsabile del Trattamento (“Responsabili”) per l’adempimento di obblighi di legge e per ogni esigenza organizzativa ed amministrativa necessaria per fornire i servizi richiesti. I nominativi dei Responsabili possono essere richiesti ai recapiti di cui ai punti 1 e 2.

9. Trasferiamo i Dati fuori dall’Unione Europea o ad organizzazioni internazionali?

No, non trasferiamo i Dati in Paesi situati fuori dall’Unione Europea o ad organizzazioni internazionali.

10. Quali sono i vostri diritti?

In relazione ai suindicati trattamenti di Dati, avete la facoltà di esercitare in ogni momento i diritti previsti dal Regolamento, tra cui:

- richiedere informazioni su: (i) origine dei Dati; (ii) finalità e modalità del trattamento; (iii) logica applicata in caso di uso di strumenti elettronici; (iv) estremi identificativi del Titolare e dei Responsabili del Trattamento.

- ottenere: (i) l’accesso, l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione dei Dati; (ii) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati trattati in violazione di legge; (iii) la limitazione del trattamento dei Dati.

- opporsi, in tutto o in parte, ai trattamenti qualora gli stessi siano svolti

(a) per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui possa essere investito il Titolare del Trattamento o per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare del Trattamento o di terzi;

(b) ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;

(c) per fini di ricerca scientifica, storica o di ricerca statistica e ancorché pertinente allo scopo della raccolta, laddove l’opposizione sia fondata su motivi connessi alla sua situazione particolare;

- revocare, in qualsiasi momento, il consenso eventualmente prestato e sulla base del quale è giustificato il trattamento, senza pregiudicare la liceità del trattamento effettuato sul consenso prestato prima della revoca.

- proporre, qualora ritengano che il trattamento dei Dati violi la normativa, reclamo all’autorità di controllo dello Stato membro in cui risiedono abitualmente o lavorano oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione. L’Autorità di controllo italiana può essere raggiunta ai recapiti presenti sul proprio sito web: www.gpdp.it.

Per qualsiasi richiesta o esercizio di un diritto relativamente al trattamento dei propri dati personali, l’Interessato, o chi ne esercita la responsabilità genitoriale o tutoria, può rivolgersi al Titolare del trattamento o al nominato DPO, utilizzando i contatti sopra indicati.

I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l’esperienza utente. I cookie si distinguono in due macro-categorie: cookie tecnici e cookie di profilazione. All’interno della prima categoria rientrano i cookie strettamente necessari, fondamentali per il funzionamento del sito web, e non richiedono il consenso dell’utente. Altri cookie come quelli analitici o quelli di funzionalità (che rientrano tra i cookie tecnici), così come quelli di profilazione, richiedono il previo consenso dell’utente per essere installati sul suo dispositivo. Alcuni cookie (i cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all’esecuzione dell’eventuale comando di logout. Altri cookie invece non vengono cancellati alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente: questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione.

Sul nostro sito web potrebbero essere presenti dei cookie provenienti da servizi di terzi. Un esempio è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+ o LinkedIn, oppure sistemi di visualizzazione di contenuti multimediali embedded (integrati) come ad esempio Youtube. Si tratta di parti generate direttamente dai suddetti siti e integrati nella pagina web del sito ospitante visitato. La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy.

Twitter (configurazione): https://twitter.com/settings/security

Linkedin (configurazione): https://www.linkedin.com/settings/

Youtube\Google+ (configurazione): http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/

Questo sito fa uso di uno script dedicato che consente di bloccare i cookie (anche quelli di terze parti) fino alla manifestazione del consenso da parte dell’utente nell’apposito popup.  Solo i cookie tecnici strettamente necessari, consultabili nella lista in alto e nel popup sui cookie, verranno installati per il corretto funzionamento del sito. Tutti quelli di tipo performance e targeting (legati cioè alla profilazione e più in generale al tracciamento e al marketing), che necessitano obbligatoriamente del consenso esplicito dell’utente, possono essere gestiti attraverso i pulsanti presenti sul nostro sito, attraverso cui Il consenso può essere prestato, ma anche modificato o revocato in qualsiasi momento.